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Benvenuto nella sezione del sito dedicata alle "Pillole Di Salute".
Questa rubrica, nasce dalla richiesta di molti miei pazienti di approfondire alcune problematiche legate alla salute e ho così deciso di prendere spunto dalle richieste per trattare questi argomenti.
Verranno posti alcuni temi, con una descrizione del problema trattato e alcuni consigli su cosa è bene e cosa non è bene fare.
Se hai richieste di particolari tematiche che, vorresti venissero trattate, non esitare a contattarmi.
Seguendo anche la mia pagina FB, verrai avvisato della presenza di una nuova Pillola pubblicata ed il link per raggiungerla.
Marzo 2021
Le 5 regole fondamentali per una corretta alimentazione (approfondimenti):

La prima regola: l'insalata mista cruda di stagione (verdure ed ortaggi) deve sempre precedere qualsiasi cibo cotto.
Dalla carota alla zucchina, dal cavolfiore alla bieta, dal peperone al finocchio, dal sedano al cavolo cappuccio, etc etc, tutto finemente tagliato e condito con poco sale, olio evo ed eventualmente succo di limone, deve essere considerato il primo piatto.
Solo le patate e le melanzane non si possono consumare crude. La dose giornaliera è di 400 grammi.
Mangiare prima l'insalata induce un senso di sazietà per cui smorza un pò l'appetito; i sali minerali e le vitamine in essa presenti vengono meglio assorbiti a stomaco vuoto; le fibre di cui sono ricche migliorano la digestione e favoriscono la peristalsi; si evitano i famosi picchi glicemici dopo l'assunzione di altro cibo.

Marzo 2021
In Italia ogni ora 5 persone muoiono di infarto o 5 persone sono colpite da ictus cerebrale altamente invalidante.
Con una corretta alimentazione e tenendo, sotto controllo i fattori di rischio (ipertensione, arteriosa, diabete, sedentarietà, sovrappeso, ipercolesterolemia, fumo) si può prevenire l'aterosclerosi alla base delle malattie cardiovascolari.
Evitiamo l'esagerata assunzione di carboidrati, proteine e grassi saturi.
Su 2200 calorie da introdurre giornalmente, la percentuale dovrebbe essere questa:
  • 60 % carboidrati preferibilmente integrali
  • 25 % grassi di cui 10 % saturi e 15 % insaturi
  • 15 % proteine.
Utili all'apparato cardio circolatorio sono i cereali, i legumi, la verdura fresca, l'olio evo, la frutta fresca o secca, i semi oleosi (lino, zucca, canapa e miglio), il pesce azzurro, i prodotti lattiero caseari, le uova, il vino rosso, il tè verde, il caffe' e il sale (non più di 5 gr. al dì).
(vedi le regole per una corretta alimentazione che ho descritto in questa pagina)

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